La gomma nitrile, conosciuta anche come Buna-N, Perbunan o semplicemente NBR, è una gomma sintetica, un copolimero di acrilonitrile (ACN) e butadiene.
Il termine nitrile butadiene indica una famiglia di copolimeri insaturi composti da 2-propenenitrile e da vari monomeri del butadiene (1,2-butadiene e 1,3-butadiene). Nonostante le sue proprietà fisiche e chimiche molto dipendenti dalla composizione dei polimeri di nitrile, questa forma di gomma sintetica è generalmente resistente agli idrocarburi e ad altre sostanze chimiche (più nitrile è presente nel polimero, più alta sarà la resistenza agli idrocarburi, a scapito della flessibilità del materiale).
La gomma NBR è usata nell’industria automobilistica ed aeronautica per realizzare tubi flessibili per olio e carburante, giunti di tenuta, e nell’industria nucleare per realizzare guanti protettivi. La gomma NBR resiste ad un ampio range di temperature, da -40 °C a +108 °C (-40 °F -226 °F) proprietà che la rende ideale per le applicazioni aerospaziali. Il nitrile butadiene è inoltre usato per la realizzazione di prodotti stampati, calzature, adesivi, sigillanti, spugne, schiume espanse, tappetini e altri strati di rivestimento. La sua elasticità rende la gomma NBR un materiale utile per guanti da laboratorio usa e getta e guanti per la pulizia professionale.
Rispetto alla gomma naturale, la gomma nitrilica è molto più resistente agli oli e agli acidi, ma ha una minore resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I guanti in nitrile sono tuttavia tre volte più resistenti alla foratura rispetto ai guanti in gomma naturale.
Il nitrile viene trattato e lavorato allo stato liquido diversamente dal PVC (vinile) che deriva da granuli plastici.
A livello doganale il nitrile è assimilato alle gomme, mentre il PVC è assimilato ai prodotti in plastica con differenze sostanziali di dazi all’importazione.